Giornata di solidarietà per il popolo afghano, con la tavola rotonda "Afghanistan under the Taliban"

5e2169339021019c902f241e74f2758c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 14 Maggio 2022 / 17:30 - 19:00

Campus Ovest, Via Buffi 13, Lugano

Tavola rotonda "Afghanistan under the Taliban: No girls in high schools, no women in government decision-making positions. Where have all the women gone?"

Una tavola rotonda con Parwiz Mosamim, giornalista afgano che attualmente lavora come dottorando all'Istituto di comunicazione e politiche pubbliche dell'USI (ICPP), con il Professor Jean-Patrick Villeneuve e la Professoressa Jolanta Drzewiecka, professori straordinari all'USI, e Heela Najibullah, dottoranda in Intergenerational Narratives of Afghan Conflict (Religious Studies of Faculty of Theology), Università di Zurigo.

Data: 14 maggio 2022 nell'ambito della manifestazione "Stand for Afghanistan" (in caso di maltempo: domenica 15 maggio)
Luogo: USI, Campus Ovest Lugano, Palazzo rosso, Aula A11, ore 17.30. 
Partecipanti: aperta al pubblico

L'evento si terrà in inglese. Sarà possibile anche seguirlo online via Zoom: 

Join Zoom Meeting
https://eu01web.zoom.us/j/63280544483

Meeting ID: 632 8054 4483
Passcode: 712805
 

Questa tavola rotonda sulla situazione dell'Afghanistan sotto i talebani si concentra sulle nuove restrizioni educative imposte alle studentesse e sul crollo della rappresentanza femminile nelle istituzioni governative. I talebani hanno ripreso il potere dopo venti anni di conflitto. Ora, la comunità internazionale è preoccupata che l'Afghanistan, ancora una volta, torni indietro sui diritti delle donne. 

I talebani non hanno permesso alle studentesse a partire dalle scuole medie di continuare la loro istruzione. Inoltre, i talebani hanno introdotto regolamenti per estromettere le donne dalle istituzioni governative. Al momento, non c'è una sola donna ad occupare posizioni decisionali nel governo dei talebani. Cosa si deve fare?

 

"Stand for Afghanistan" - Giornata di solidarietà per il popolo afghano

Sempre il 14 maggio dalle 10.00 alle 20.30 nell'ambito del sostegno alla comunità AFG Ticino, l'USI ospiterà sul Campus Ovest Lugano l’evento “Stand for Afghanistan”. L’evento propone la vendita di vestiti di seconda mano e occasioni di approfondimento sull'Afghanistan, un bar con specialità afghane, uno spettacolo teatrale, letture di racconti in italiano / farsi, animazioni per bambini e musica.

Durante l’evento verrà inoltre lanciata una campagna di raccolta fondi a favore delle studentesse e studenti in Afghanistan. Il progetto è stato ideato da una dottoranda e un'alumna e collaboratrice USI, Alice Noris e Camilla Speranza, in collaborazione con Michael Kunz, presidente dell’Associazione svizzera Afghanistan Hilfe e con l’organizzazione Shuhada, e sostenuto dalla Corporazione delle studentesse e degli studenti dell’USI. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare questa pagina https://www.usi.ch/it/feeds/20398