Welcome 2020: un fine settimana di eventi per salutare le nuove matricole
Servizio comunicazione istituzionale
9 Settembre 2020
Per la prima volta alle matricole dell'USI è stato offerto un evento della durata di più giorni per incontrare nuovi compagni e compagne, ricevere informazioni di prima mano sui servizi e su tutti gli aspetti pratici dell'USI, scoprire la regione e prepararsi a iniziare al meglio l'avventura accademica.
Quest’anno accademico il benvenuto alle matricole si è sono tenuto con un nuovo formato suddiviso in tre giornate, da venerdì 11 settembre a domenica 13 settembre, con la partecipazione totale di 426 matricole iscritte al primo anno di Bachelor e di Master. Anche nei prossimi giorni la Corporazione studentesca dell'USI proporrà alcune occasioni di socializzazione sui campus.
“L’USI è una giovane università molto internazionale, ci apprestiamo a festeggiare i 25 anni e siamo felici di raggiungere questo traguardo insieme a voi nuove matricole.” Con queste parole il Rettore dell’USI Boas Erez vuole dare il benvenuto a tutti i nuovi studenti che nel corso del week end hanno preso parte a incontri di orientamento e attività pomeridiane come tour guidati della città, escursioni in montagna, laboratori organizzati da L’ideatorio, e visite guidate a musei e luoghi d’interesse architettonico della regione.
L’inizio di un percorso universitario è sempre un momento emozionante e suggestivo ma anche, nelle parole di Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria “un’esperienza molto impegnativa e insieme entusiasmante. Un’esperienza che arricchisce scientificamente, culturalmente e umanamente e che rende più capaci di contribuire al bene e allo sviluppo futuro della società. Un’avventura da affrontare con grande impegno e responsabilità”.
Il Welcome 2020 in cifre
425 Numero totale di iscritti
79 Iscritti alla giornata di venerdì (Mendrisio)
243 Iscritti alla giornata di sabato (Lugano-italiano)
98 Iscritti alla giornata di domenica (Lugano-inglese)
Iscritti per Facoltà
79 Architettura
16 Biomedicina
119 Comunicazione, cultura e società
147 Scienze economiche
61 Scienze informatiche
Iscritti per livello di studio
186 Bachelor
240 Master