Medio Oriente Mediterraneo: 100 giovani da 25 Paesi per la seconda edizione del MEM

Giovani partecipanti al Seminario durante il Forum 2018
Giovani partecipanti al Seminario durante il Forum 2018

Servizio comunicazione istituzionale

21 Giugno 2019

“Ideare e promuovere il cambiamento”: la seconda edizione del Middle East Mediterranean Summer Summit (www.mem-summersummit.ch) si terrà dal 15 al 25 agosto 2019 e porterà di nuovo a Lugano numerosi giovani  provenienti da diversi Paesi della regione del Medio Oriente Mediterraneo e dell’Europa, nonché alte autorità politiche, dirigenti, imprenditori e intellettuali, per discutere e proporre soluzioni per il dialogo e lo sviluppo nella regione.

L’obiettivo di questa iniziativa, come l’anno scorso, è di promuovere narrazioni alternative del Medio Oriente Mediterraneo e proposte di progetti, affrontando le sfide in modo concreto e innovativo, tenendo conto dei diversi contesti di una regione così complessa e in continuo mutamento.

L’Università della Svizzera italiana (USI) gode dell’importante sostegno del Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione Svizzera (Divisione Medio Oriente e Africa del Nord e Direzione dello sviluppo e della cooperazione) e del patrocinio del Ministero dell’Europa e degli Affari esteri francese e della Città di Lugano.

Il Rettore dell’USI, prof. Boas Erez, sottolinea che “anche in questa seconda edizione, in continuità con la precedente, rimane centrale il ruolo dei giovani a cui il MEM Summer Summit offre uno spazio unico di lavoro e di dialogo libero e costruttivo. Un approccio insito nell’identità dell’Università della Svizzera italiana, che ambisce a svolgere un ruolo di ponte tra l’Europa continentale e il Mediterraneo, ruolo che il MEM Summer Summit valorizza pienamente.

L’unicità dell’iniziativa consiste proprio nel dare voce e risonanza alle idee e alle proposte di questi giovani rappresentanti della società civile. L’attuale configurazione geopolitica e culturale della regione non può prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti. Di fronte alla sfiducia crescente verso la politica e verso le istituzioni, spesso percepite come lontane se non avulse dalla vita reale, diventa cruciale dare spazio e attenzione a tutti coloro che vivono e operano quotidianamente nella regione e che ne conoscono i problemi e le principali sfide”.

Sono stati selezionati giovani donne e uomini di diversa cultura e provenienza - ingegneri, avvocati, medici, giornalisti, studenti, imprenditori, ricercatori e membri di organizzazioni non governative - che lavoreranno insieme, nel corso del Seminario, a proposte che verranno discusse durante il Forum.

I positivi e incoraggianti risultati ottenuti nella precedente edizione hanno consentito di stabilire nuove collaborazioni, in particolare con il Graduate Institute di Ginevra, e di ottenere mandati ai quali hanno preso parte attivamente ed entusiasticamente alcuni dei giovani del MEM Summer Summit 2018.

Il MEM Summer Summit 2019 si articola in due momenti: un Seminario rivolto esclusivamente ai giovani change-maker della regione (15-23 agosto 2019, campus di Lugano dell’USI); e un Forum internazionale che vedrà personalità di spicco del mondo culturale, politico ed economico confrontarsi con i giovani partecipanti al Seminario su temi di attualità (24-25 agosto 2019, Palazzo dei Congressi). Il Forum è aperto al pubblico, con entrata libera previa iscrizione.

 

Il Seminario in breve

Le tre aree tematiche attorno alle quali lavoreranno i giovani change-maker sono:

  1. Nuove dinamiche nel Medio Oriente Mediterraneo;
  2. Governance, amministrazione e policy making;
  3. Narrative culturali

Il Seminario prevede sessioni plenarie, workshop, working session, proiezioni di film, attività culturali e incontri con ambasciatori di e nella regione.

Ad accompagnare i circa 100 giovani saranno professori di università svizzere e internazionali, professionisti ed esperti della regione. L’edizione di quest’anno vede un maggior coinvolgimento di docenti e istituti dell’USI, nonché la partecipazione della Summer School of the UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites e la SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management.

Un buon numero di partecipanti al MEM Summer Summit beneficia di borse di studio offerte da sostenitori pubblici e privati.

 

Il Forum in breve

Il Forum è l’apice del MEM Summer Summit. Avrà luogo il 24 e 25 agosto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano e vedrà, durante un giorno e mezzo di intensi lavori, alti rappresentanti del mondo politico, economico, culturale, dialogare con i giovani partecipanti partendo dalle proposte elaborate durante il Seminario che verteranno su temi cruciali per il presente e futuro della regione (culture, turismo, salute, configurazioni geopolitiche, cooperazione regionale, dinamiche globali e locali, cambiamento climatico). Ciascun panel sarà moderato da un esperto e vedrà la partecipazione attiva dei giovani. Il parterre dei relatori si preciserà nelle prossime settimane.

Il Forum è aperto al pubblico interessato (entrata libera, previa iscrizione); per le registrazioni si rinvia al sito ufficiale: www.mem-summersummit.ch.

 

Accreditamento stampa

Per ottenere l’accredito stampa al Forum, i giornalisti possono fare riferimento al sito: www.mem-summersummit.ch/media.

Media partner: SRG SSR - www.rsi.ch