Oltre 15 ricercatori dell'USI alla 73a conferenza dell'ICA
Servizio comunicazione istituzionale
1 Giugno 2023
Oltre 15 ricercatori e tre prestigiosi premi. La Facoltà di comunicazione, cultura e società ha partecipato con successo alla conferenza dell'International Communication Association, tenutasi a Toronto.
La 73a conferenza annuale dell'ICA, la più prestigiosa e importante conferenza internazionale nel campo delle scienze della comunicazione, si è svolta dal 25 al 29 maggio 2023 a Toronto, in Canada. Più di 15 studiosi della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, provenienti da diversi istituti e a tutti i livelli, dagli studenti di dottorato ai postdoc e ai professori, hanno presentato le loro attuali ricerche sul tema generale della conferenza "Reclaiming Authenticity in Communication", ciascuno dalla propria prospettiva disciplinare. Questa vasta presenza dimostra il dinamismo e la qualità internazionale della ricerca svolta all'USI, anche perché i membri dell'USI hanno ricevuto tre prestigiosi premi durante la conferenza:
- Federico Lucchesi ha vinto il premio per il best student paper award per il suo paper "Visual-Related Conflicts in Close Relationships", presentato nella divisione Visual Communication Studies. Il suo articolo si basa su risultati del progetto "Visualized Relationships", finanziato dal FNS
- Colin Porlezza ha vinto il premio Top Extended Abstract della divisione Journalism Studies per l'articolo "News Innovation Labs as Change Agents? A Comparative Study of 'Media Sandboxes' in Western Europe".
- Martin Fomasi, Deborah Barcella, Eleonora Benecchi e Gabriele Balbi hanno vinto il secondo premio per il loro poster "Where Is the Authentic Story of the Web? An Analysis of the WWW Collection at CERN in Geneva", presentato nella divisione Communication History. Questo poster proviene dal progetto finanziato dal FNS "The Origins and Spread of the World Wide Web"