Aprono le iscrizioni per Boldbrain Startup Challenge

d6f6b588297ab5522b430366c2671bb6.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

6 Giugno 2023

Fino al 16 giugno sono aperte le iscrizioni al programma di accelerazione di tre mesi per startup in fase iniziale organizzato dalla Fondazione Agire in stretta collaborazione con l'USI Startup Centre. Il valore totale dei premi in denaro ammonta a 120’000 franchi svizzeri, oltre a 80’000 franchi svizzeri in premi in prestazioni, tra cui una borsa di studio completa per l'USI Executive MBA del valore di 54’000 franchi svizzeri.

Questa è la sesta edizione del programma che si rivolge alle startup in fase iniziale. Negli ultimi cinque anni, Boldbrain Startup Challenge ha ricevuto più di 500 candidature, ha accelerato 100 startup e ha assegnato quasi 1 milione di franchi svizzeri tra premi in denaro e in prestazioni. Il 50% degli alumni del programma ha costituito una società di capitali registrata in Ticino e il 25% è stato o è attualmente incubato presso l'USI Startup Centre.

Boldbrain Startup Challenge è aperto a team di almeno due persone che desiderano sviluppare la loro idea innovativa in un'impresa scalabile partendo dal Ticino, indipendentemente dal settore economico. Tutti i candidati interessati sono invitati a partecipare alla sessione informativa che si terrà l'11 maggio presso l'Hotel Dante di Lugano.

L'acceleratore è un programma della Fondazione Agire, organizzato in stretta collaborazione con l'USI Startup Centre e una rete di partner competenti. Grazie al sostegno finanziario della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) del Canton Ticino, di BancaStato e di altri sponsor, i premi in denaro ammontano a 120’000 franchi svizzeri, affinacati da premi in prestazioni per un valore complessivo di 80’000 franchi. Nel 2023, il programma sarà arricchito dal supporto di nuovi importanti partner e da un evento di networking volto a favorire le connessioni tra i team in gara e le aziende e le istituzioni.

L'edizione 2023 di Boldbrain Startup Challenge si svolgerà tra settembre e novembre e si concluderà con la cerimonia di premiazione finale, prevista per il 7 dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. La lingua ufficiale del programma è l'inglese.

Per ulteriori informazioni, criteri di ammissione e registrazione, visitare il sito www.boldbrain.ch.