Le 10 domande che non hai mai osato porre al CEO di una banca

Patrick Coggi CEO di Banca Arner
Patrick Coggi CEO di Banca Arner

Servizio comunicazione istituzionale

10 Aprile 2018

Il Master in Financial Communication annuncia il secondo incontro della Financial Communication Brownbag Series, che mira a far conoscere gli sbocchi professionali nel settore della comunicazione finanziaria. L’evento è aperto al pubblico e si terrà martedì 17 aprile alle ore 12.30 nell’aula A13 del palazzo rosso del campus USI. Il pranzo verrà offerto nello stile “brownbag”.

L’ospite della conferenza sarà Patrick Coggi, CEO di Banca Arner, una banca privata con sede a Lugano e attiva anche a Zurigo, che si occupa di consulenza finanziaria e di asset management.

Il titolo dell’incontro è “Le 10 domande che non hai mai osato porre al CEO di una banca”; il format infatti prevede la creazione di un dialogo aperto con il pubblico partendo da una serie di domande poste dagli studenti.

Prima di ricoprire il ruolo di CEO alla Banca Arner, Patrick Coggi ha lavorato presso una banca svizzera come capo dei dipartimenti di analisi quantitativa, ingegneria finanziaria e product development. Ha lavorato anche come consulente per clienti privati e grandi istituzioni e come hedge fund manager. Ha insegnato corsi di bachelor alla London School of Economics ed è stato ricercatore all’istituto di Matematica e Statistica presso l’Università di San Gallo dove ha anche ottenuto un Ph.D.. Di seguito ha tenuto dei corsi in gestione del rischio presso il Centro di Studi Bancari. Attualmente è professore di International Finance and Economics alla Franklin University.

 

Il Master in Financial Communication

Il Master in Financial Communication è offerto congiuntamente dalle facoltà di Economia e Scienze della Comunicazione e offre agli studenti un’opportunità di acquisire una serie di competenze finanziarie, comunicative e legali che sono sempre più richieste nel settore finanziario. La recente crisi finanziaria ha creato delle nuove sfide per le banche, aziende e operatori del mercato da cui ci si aspetta non solo un background finanziario solido ma anche una buona capacità nel comunicare con clienti e investitori e una conoscenza del sistema legale in cui si opera.

Lo scopo principale del Master in Financial Communication è quello di formare specialisti che operano nel settore bancario e dei mercati che sono in grado di colmare vuoti di conoscenza fra esperti di finanza, investitori e imprenditori. Questi specialisti oltretutto dovranno gestire una quantità ingente di informazioni in maniera strategica in modo da poter essere utilizzata per stimolare decisioni di investimento sicure.

Questo programma di master permette di lavorare principalmente nel settore di private banking e wealth management, l’area di comunicazione finanziaria delle imprese (investor relations..), oppure nel campo della consulenza.

Master in Financial Communication: https://www.usi.ch/en/node/1138