Eventi
Maggio
2020

Cresce il numero degli studenti di Bachelor e Master

Servizio comunicazione e media

L'USI dà i numeri dell'anno accademico 2018-2019: gli studenti in formazione di base (Bachelor e Master) sono cresciuti di 117 unità raggiungendo quota 2463. Resta stabile il numero dei dottorandi (272), dato fondamentale per mantenere la vitalità della ricerca scientifica svolta nell'ateneo. 

Gli studenti sono così suddivisi: il 28% è iscritto ad Architettura, il 30% ad Economia, il 27% a Comunicazione, il 13% ad Informatica e il 2% a Biomedicina. Riguardo alla loro provenienza: il 28% proviene dal Ticino, il 7% da altri Cantoni svizzeri, il 47% dall'Italia e il 18% da altri Paesi - composizione simile a quella rilevata negli ultimi anni. 

Il dato totale degli iscritti all'USI (compresi quelli dei programmi di formazione continua) resta sostanzialmente stabile, attestandosi a 2815. Questa stabilità si deve - nonostante la crescita nella formazione di base - ad un processo di razionalizzazione nel settore della formazione continua, che ha comportato la sospensione di due programmi per professionisti e lo spostamento dell'inizio di un terzo. 

In conclusione, l'anno accademico 2018-2019 è positivo sul fronte della formazione di base: si rileva in particolare l'aumento dei nuovi studenti iscritti ai Master biennali (+ 49 rispetto allo scorso anno accademico), trainati dai programmi più recenti che puntano con successo su segmenti di mercato innovativi e trasversali.