Lutto nella comunità accademica: addio al Professor Ivan Snehota

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Servizio comunicazione istituzionale

29 Aprile 2022

Il Professor Ivan Snehota, professore emerito dell'USI che ha formato generazioni di studenti di marketing, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari negli scorsi giorni. L'USI esprime ai familiari le più sincere condoglianze.

Fin dall'anno accademico 1999-2000 il Professor Snehota ha dato un contributo fondamentale alla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI. Tra le colleghe e i colleghi è unanimemente riconosciuto quale uno dei fondatori della Facoltà, oltre ad essere uno dei suoi ricercatori più influenti. Molto preziosa l'eredità intellettuale che lascia all’USI, in particolare nei programmi di studio che ha concepito, nella qualità delle sue pubblicazioni scientifiche e nell'impronta indelebile che ha lasciato nelle colleghe e nei colleghi più giovani. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo ricorda anche per la sua umiltà, generosità e la grande (auto)ironia. 

Biografia
Ivan Snehota (1946-2022) è stato professore ordinario di Marketing. Ha compiuto gli studi e conseguito il PhD in Economia aziendale all'Università di Uppsala (Svezia), dove ha insegnato dal 1971 al 1977. Ha ricoperto posizioni manageriali e di consulenza in Italia dove ha anche svolto per diversi anni incarichi di insegnamento di Marketing presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano nonché presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino tra il 1978 e il 1990. È stato professore associato all'Università di Uppsala (1991-1995) e coordinatore del Department of Marketing, Distribution and Industry Dynamics della Stockholm School of Economics (1996-2001). All'USI è stato direttore dell'IMCA (Istituto di Marketing e di Comunicazione aziendale) nella Facoltà di comunicazione, cultura e società, e direttore del programma Master in Marketing. È stato autore e co-autore di diversi volumi e articoli inerenti allo sviluppo e alla teoria dell'impresa, al business development, al funzionamento e alle dinamiche dei mercati industriali e al marketing business-to-business - temi che ha sviluppato nella ricerca e nell'ambito di programmi di aggiornamento professionale aziendale e in diverse Business Schools europee. È stato uno dei fondatori del programma di ricerca IMP in Marketing industriale internazionale, membro del consiglio scientifico della Prague University of Economics e nell'editorial board di numerose riviste scientifiche e nel consiglio scientifico della Società italiana di marketing.