Archivi del Novecento - I labirinti del lettore

b4d9642ad23cbcb566c0366d15bcf7c0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

20 Marzo 2023

La terza serie di incontri "Archivi del Novecento" sarà incentrata sulla lettura, intesa come un’avventurosa esplorazione aperta a una pluralità di percorsi e a un dialogo con autori di epoche e culture anche molto lontane e differenti dalla nostra, che però si rivelano sorprendentemente prossime e attuali. Il ciclo di incontri è frutto della rinnovata collaborazione tra l’Istituto di studi italiani dell’USI e il Settore Cultura della RSI, con il contributo del Settore Archivi RSI e si terrà, dal 24 marzo al 9 maggio 2023, allo Studio 2 RSI di Besso e all'Auditorium, Campus Ovest Lugano dell'USI.

Il punto di partenza è Italo Calvino, al quale sarà dedicato l'ultimo incontro, che a proposito dei classici scriveva che «ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima», ma questo può forse essere affermato, in generale, per quel piccolo mondo che è il libro. Nel corso di quattro serate, saranno presentati quattro autori che hanno posto in primo piano, da una prospettiva sia creativa che critica, la lettura e il lettore, tutti memorabili esempi di una parola e di un pensiero che hanno saputo farsi ascolto e dare forma e voce alla presenza dell’altro.

Il primo incontro, venerdì 24 marzo allo Studio 2, avrà come protagonista Umberto Eco con ospite Anna Maria Lorusso dell'Università di Bologna.
Il secondo appuntamento, giovedì 6 Aprile all'Auditorium dell'USI, Marco Belpoliti dell'Università degli Studi di Bergamo racconterà lo scrittore Gianni Celati.
Martedì 25 aprile allo Studio 2 Corrado Bologna (USI e Scuola Normale Superiore) racconterà l'opera di Jorge Luis Borges.
Infine, martedì 9 maggio allo Studio 2 Giacomo Jori dell'USI chiuderà il ciclo proprio con Italo Calvino.

Tutti gli incontri di Archivi del Novecento sono aperti al pubblico, inizieranno alle ore 18:00 e saranno condotti da Massimo Zenari di Rete Due.

Maggiori informazioni nella locandina in allegato.