All'USI una lectio magistralis di Emily M. Bender sui rischi delle tecnologie del linguaggio.

Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica

Data: 5 Aprile 2024 / 14:00 - 16:00

A11 Palazzo Rosso Campus Ovest USI

La Professoressa Emily M. Bender, ricercatrice di punta nel campo della linguistica computazionale, terrà una lezione intitolata Meaning Making with Artificial Interlocutors and Risks of Language Technology. L'intervento si terrà in lingua inglese. 

Emily M. Bender è Professoressa presso il Dipartimento di Linguistica e professoressa a contratto presso la Information School e la Paul G. Allen School of Computer Science and Information dell'Università di Washington. È direttrice accademica del Professional Master's Programme in Computational Linguistics e Direttrice del Laboratorio di Linguistica Computazionale. I suoi interessi di ricerca includono le tecnologie per la documentazione delle lingue a rischio d’estinzione, la semantica computazionale e le metodologie a sostegno dell’analisi dell’impatto delle tecnologie del linguaggio nella ricerca in NLP, nello sviluppo e nell’istruzione. La sua attività di comunicazione pubblica è volta a favorire la comprensione delle tecnologie del linguaggio da parte del pubblico.

Gli esseri umani danno senso al linguaggio in contesto, mettendo in gioco la propria comprensione del mondo e il loro modello di comprensione del mondo del loro interlocutore. Nel suo intervento Emily M. Bender esplorerà vari rischi potenziali che si presentano quando gli esseri umani portano questa capacità di sense-making nelle interazioni con interlocutori artificiali. Si chiederà cioè cosa succede nelle conversazioni in cui una delle due parti non ha accesso (o ha un accesso estremamente limitato) al significato e tutto il lavoro interpretativo spetta all'altro, ed esplorerà brevemente cosa questo comporta per la progettazione di tecnologie linguistiche.

L’evento è organizzato dal programma dottorale Doctoral Programme in Applied Linguistics: Managing Languages, Arguments and Narratives in the Datafied Society (LAND). Il programma è una collaborazione tra l’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS) dell’ USI e il Dipartimento di Linguistica Applicata della Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), ) e la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), finanziata da swissuniversities. È rivolto a studenti di dottorato il cui progetto di ricerca si concentra sull’uso della lingua nell’odierna società dei dati, con particolare attenzione all’argomentazione e alla narrazione.