Premio SWISS GENIUS - BULGARI - Innovation Award per tre studentesse dell'USI

Da sinistra: Ewa Wegrzyn, Arianna Pittaluga e Camilla Cappellini
Da sinistra: Ewa Wegrzyn, Arianna Pittaluga e Camilla Cappellini

Servizio comunicazione istituzionale

7 Luglio 2022

Tre studentesse del Master in Digital Fashion Communication dell'USI si sono aggiudicate lo Swiss Genius Innovation Award, assegnato da Bulgari, per il loro progetto intitolato "Corporate Social Revolution".

Bulgari ha presentato a Losanna il gruppo vincitore dello Swiss Genius, lanciato in febbraio. Si tratta del primo premio incentrato sull'innovazione nella responsabilità sociale d'impresa mai creato dalla Maison, in collaborazione con Luxury Tribune e lo Swiss Center for Luxury Research.

Con lo Swiss Genius Innovation Award Bulgari ha sfidato le future generazioni a ideare un approccio innovativo e imprenditoriale intorno al tema principale, ossia: come può il settore del lusso innovare ancora in termini di Corporate Social Responsibility (CSR)? 

Il concorso nazionale era aperto agli studenti di cinque università svizzere - l'École Hôtelière de Lausanne (HEC Lausanne), l'Università di San Gallo, la Zürcher Fachhochschule e l'Università della Svizzera italiana - che stanno seguendo un Master nel 2022. 

Bulgari ha premiato il team "TRILOGY", composto da tre studentesse Arianna Pittaluga, Camilla Cappellini ed Ewa Wegrzyn del Master in Digital Fashion Communication, offerto come doppio titolo dall'USI e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, per il loro progetto "Corporate Social Revolution". 

Il progetto analizza le pratiche di comunicazione per innovare la CSR nel mercato del lusso, articolandosi intorno al tema principale dell'innovazione in materia di responsabilità sociale d'impresa. Questo progetto interessa a 360 gradi il mondo digitale, grazie a un'app dedicata alla CSR, ma anche i negozi, attraverso esperienze uniche ed eventi specifici, sempre legati alla CSR. Il progetto proposto dalle studentesse dell'USI, basato su pratiche di comunicazione e coinvolgimento dei clienti per innovare in termini di CSR, è stato apprezzato dai membri della giuria, giunti da tutta la Svizzera per assegnare questo premio. 

"È con grande entusiasmo che ho appreso che un gruppo di studentesse del Master in Digital Fashion Communication ha vinto il premio Swiss Genius. Sono felice di constatare che sempre più spesso i nostri studenti partecipano a questi concorsi, che promuoviamo come attività extracurricolari. Sono felice di vedere che gli studenti sono in grado di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante il primo anno del Master a Lugano", ha affermato la Dott.ssa Nadzeya Kalbaska, coordinatrice accademica del Master in Digital Fashion Communication.