Bulgari Swiss Genius 2023, premiato progetto dell'Università della Svizzera italiana

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Servizio comunicazione istituzionale

11 Luglio 2023

La seconda edizione del premio Bulgari Swiss Genius – riconoscimento incentrato sull'innovazione nella responsabilità sociale d'impresa creato dalla casa di moda in collaborazione con Luxury Tribune e lo Swiss Center for Luxury Research – è stato vinto dal progetto Ouroboros sviluppato dagli studenti del Master in Digital Fashion Communication dell’USI Pietro Lattao, Francesca Manna e Michele Storelli. Il loro progetto è stato selezionato tra dodici proposte realizzate da studenti di master dell’Università di Losanna, della Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, dell’Università di Neuchâtel, del Glion Institute of Higher Education e dell’E4S (EPFL, IMD e Unil). 

Il progetto Ouroboros riguarda un packaging sostenibile per l'industria dei profumi, basandosi sui principi della circolarità e della rigenerazione degli ingredienti. La carta dell'imballaggio, in parte composta da semi di fiori utilizzati nel profumo, potrebbe infatti essere piantata nel terreno per far crescere i fiori utilizzati nella realizzazione del profumo. L'idea di restituire alla natura ciò che essa fornisce è stato un aspetto particolarmente apprezzato dalla giuria. Durante la cerimonia di premiazione, Pietro Lattao ha spiegato: "Il nostro progetto offriva sia un aspetto poetico che pragmatico. La produzione del packaging ha dimostrato che il lusso può basarsi sulla semplicità di realizzazione, sulla sostenibilità e sull'elevato potenziale emotivo della narrazione che lo accompagna. L'idea di generosità, di restituire alla natura ciò che offre, era importante per noi perché è così che si può rafforzare il legame con il prodotto".

 

Nella foto: al centro i vincitori Pietro Lattao e Francesca Manna; da sinistra: Roberto Marino, Bulgari managing director Switzerland, Christa Rigozzi, presentatrice e ambasciatrice di Bulgari, Nicole Boghossian, Marketing and communication Director Bulgari Switzerland, Cristina D'Agostino, fondatrice e caporedattrice di Luxury Tribune, Félicitas Morhart, fondatrice di SCLR e vicedecana dell'HEC Lausanne, Antoine Pin, Managing Director of the watchmaking division at Bulgari.